Da alcuni mesi stiamo portando avanti un’idea: convincere i Clienti Finali ad abbandonare le GSM Box a favore di una soluzione VOIP. Adesso siamo vicini al rilascio di una proposta che crediamo soddisfi i requisiti necessari affinché questo possa accadere.
Come funzionerà la nuova soluzione
Il Cliente Finale, che dovrà essere già nostro Cliente attraverso la soluzione VOIP standard, potrà acquistare un plafond prepagato dedicato alle chiamate verso la rete mobile. Assoceremo al plafond del Cliente nuove credenziali SIP (username, password, registrar) che si autenticheranno su un SIP Server diverso da quello standard.
A questo nuovo Account SIP NON sarà assegnato alcun nuovo numero geografico (quindi questo Account NON sarà chiamabile).
Il Cliente infatti sceglierà quale CLI, tra quelli già attivi in VOIP con noi, presentare per le chiamate effettuate. Potrà quindi scegliere di presentare anche il proprio numero di telefono istituzionale.
Le chiamate effettuate attraverso questo nuovo Account andranno a scaricare il plafond prepagato mensile: il traffico fuori plafond sarà tariffato secondo un piano standard. L’eventuale plafond non utilizzato non sarà cumulato con quello del mese successivo.
Ogni Account potrà effettuare un numero di chiamate simultanee illimitato.
Pricing per l’Utente Finale
La nostra idea e’ quella di proporre per l’Utente Finale un plafond mensile prepagato di minimo € 60 con successivi step di € 20 (quindi plafond mensili da € 60, € 80, € 100, etc..) per i quali saranno associate le seguenti tariffe Utente Finale:
- verso Tim, Vodafone, Wind tra € 0,082 e € 0,088 + IVA / minuto, senza scatto alla risposta, tariffate agli effettivi secondi di conversazione
- verso tutti gli altri Operatori (tra cui H3G) € 0,1350 + IVA / minuto, senza scatto alla risposta, tariffate agli effettivi secondi di conversazione
Confronto con le GSM Box
CLI presentato
- Con la nuova soluzione VOIP: tutte le chiamate usciranno con il CLI al 100% in chiaro , il numero presentato potrà quindi essere quello istituzionale del Cliente.
- Con le GSM Box: il Cliente che sceglie di uscire con il CLI oscurato può spesso non ricevere risposta, se invece sceglie di uscire con il CLI della SIM, quando viene richiamato su quel CLI, occupa la SIM stessa.
Numero chiamate simultanee
- Con la nuova soluzione VOIP: illimitato
- Con le GSM Box: una chiamata per ciascuna sim / box
Costi di start-up / manutenzione
- Con la nuova soluzione VOIP: nessuno
- Con le GSM Box: Il Cliente deve acquistare, installare e manutenere le Box
Qualità audio
- Con la nuova soluzione VOIP: qualità sostanzialmente indistinguibile da una chiamata terminata su rete tradizionale, sia con codec G.711 che con G.729
- Con le GSM Box: qualità di una chiamata mobile – mobile