Anche se non ci seguite dal 2005, sicuramente saprete che Timenet è sinonimo di Partnership, collaborazioni talmente strette da diventare nel tempo vere e proprie amicizie, legami che vanno ben oltre la mera parte economica o tecnica, questioni di fiducia.
Oggi vogliamo raccontarvi brevemente chi è Infonet, http://www.infonetsrl.com/, uno degli oltre 200 Partner che ha deciso di “dare fiducia” a Timenet (e non solo).
In particolare gli attori sul palco sono: Infonet azienda altamente specializzata nella fornitura e gestione di servizi di telecomunicazioni e Networking, Timenet con i suoi servizi voce e connettività e Wildix con le sue soluzioni PBX e di Unified Collaboration & Communication.
Nello specifico, Infonet nasce nel 1997 come System Integrator con spiccato focus sull’integrazione dei protocolli voce, dati e video. Le competenze acquisite nel tempo e le Partnership con i produttori più importanti nel campo dei sistemi telefonici portano Infonet ad acquisire grandi Clienti su scala nazionale fin dal 1999. Da subito Infonet intuisce quanto sia fondamentale stringere accordi e collaborazioni per sviluppare il proprio Business in accordo con gli interessi del Cliente. Nella continua ricerca del Partner d’eccellenza, ecco che nel 2010 diventa Gold Partner Wildix e sceglie Timenet (operatore specializzato nella rivendita di servizi tramite Partner localizzati nel territorio) come proprio fornitore di servizi di TLC.
Chi, meglio di Walter Abbate – titolare e fondatore di Infonet -, potrebbe spiegare ad un collega, un amico, un collaboratore, i perchè delle proprie scelte?
“… L’idea di proporre servizi di connettività e traffico telefonico ci ha sempre interessato ma contemporaneamente preoccupato. Per proporci in questo nuovo mercato, era necessario fare da subito la differenza con i maggiori attori del settore non sulla base del prezzo ma esclusivamente sul servizio. Era quindi necessario trovare il Partner giusto. La scelta di Timenet è stata effettuata sulla base dell’esperienza fatta sul campo sia da noi che da altri Partner con i quali abbiamo collaborato in passato e che oggi ritroviamo nell’Ecosistema Wildix. In particolare abbiamo riscontrato in Timenet una ottima organizzazione per quanto riguarda la gestione delle pratiche di attivazione dei servizi unita ad una notevole professionalità e disponibilità del personale amministrativo e commerciale. Inoltre possiamo contare su un supporto tecnico preparato e affidabile, sempre disponibile, che ci garantisce un servizio ottimo e che ci dà la sicurezza di poter garantire ai nostri clienti standard di servizio elevato.
Il solo traffico telefonico e connettività Internet, se non abbinati alla fornitura di prodotti e servizi tipici dei System Integrator non sarebbero bastati per fare impresa in un mercato così difficile e competitivo:
“Da sempre Infonet ha scelto i prodotti da proporre ai clienti solo dopo un’attenta analisi tecnica effettuata nel nostro laboratorio dai nostri tecnici. I prodotti forniti ed installati devono essere di ottima qualità tecnica perché ci permettono di fidelizzare il cliente e guadagnare in immagine positiva sul mercato. In Wildix abbiamo da subito trovato un prodotto estremamente stabile e affidabile oltre che estremamente semplice da implementare. Un sistema che offre notevoli soluzioni tecnologiche ai Clienti unite ad un’estrema facilità di utilizzo, sempre in evoluzione e aggiornamento. Ma soprattutto abbiamo trovato un Partner che ha saputo creare un’organizzazione commerciale e tecnica di alta affidabilità e disponibilità. Che condivide con il proprio canale di vendita tutta la conoscenza tecnica, commerciale e di marketing dandoci gli strumenti ideali per affrontare un mercato sempre più difficile. Quando oggi Infonet propone ai propri potenziali clienti il prodotto Wildix, sa che può contare su un Partner che gli permette di rispondere a qualsiasi esigenza o problema che il Cliente sottopone senza paura di affrontare anche le sfide più impegnative.”
Un esempio di quanto questo “triangolo” sia stato efficace lo vediamo tutti i giorni grazie ad un grande Cliente, protagonista nel mondo delle riparazioni cristalli per auto, con sedi in tutta Italia. Le necessità erano chiare fin da subito: mettere in collegamento telefonico molte sedi dislocate con una sede centrale. Un lavoro semplice se non fosse che le sedi erano veramente molte e localizzate su tutto il territorio nazionale.
La piattaforma alla base del progetto porta il marchio Wildix grazie all’installazione di due sistemi da 90 interni telefonici ciascuno, montati in rapida successione per le esigenze crescenti. Timenet mette in comunicazione tutta la rete attraverso l’attivazione di una selezione passante GNR 1000 numeri in Trunk-SIP.
Però si sa, l’appetito vien mangiando e le sedi hanno continuato a moltiplicarsi. Non solo quelle satelliti ma anche la sede centrale ha aperto più distaccamenti.
L’impianto tecnologico si evolve con nuovi impianti Wildix da 8 interni mentre Timenet attiva le numerazioni VoIP con nuovi Trunk-SIP e porta la migliore connessione Internet disponibile sulla base del territorio e soprattutto delle esigenze del Cliente.
Ad oggi il Cliente è attivo con reciproca soddisfazione da tre anni.
Tornando a Walter, cosa pensa oggi dopo 8 anni di collaborazione con Timenet e Wildix?
“Oggi ritengo di essere estremamente soddisfatto del servizio offerto da Timenet e Wildix perché, come detto prima, siamo certi di poterci misurare con qualsiasi cliente tranquilli di poter avere a nostra disposizione le armi giuste per fare sempre ottima figura. E inoltre possiamo contare su un servizio Post-vendita che ci aiuta nella fidelizzazione del cliente.
Oggi la sfida sul mercato per noi rivenditori si gioca tutta sul servizio e fidelizzazione del Cliente. Non credo esistano rivenditori o System Integrator che possano avere al proprio interno tutte le competenze tecniche, commerciali e organizzative necessarie a sostenere la concorrenza dei Carrier telefonici. Per questo ritengo sia estremamente importante per le aziende come Infonet, poter collaborare con Partner che non si limitino a fornirti solo un prodotto/servizio ma che siano orientati alla soddisfazione del Cliente come lo siamo noi. Solo con una perfetta sintonia di idee e obiettivi si può creare un’ottima sinergia che si traduce in ottimo servizio ai clienti finali.”
Questi sono i rapporti che ci piace costruire!
Grazie ancora Walter!
Cos’altro aggiungere….
#avantitutta!