“Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti”
Einstein pronunciò una frase, come facciamo spesso. Chissà se si rese conto di quante cose ci stava mettendo dentro. Poche parole, un significato infinito.
Se non è relatività questa…
Significato tanto relativo che oggi, un’Azienda di Telecomunicazioni come noi, che solitamente mastica termini come fibra ottica, internet, adsl, VoIP; può identificarsi nel suo valore.
In quella frase Einstein racchiude tutto il significato dell’evoluzione, del cambiamento, della flessibilità e dell’apertura mentale. La buona comunicazione stessa si aggancia alle sue parole. I rapporti umani possono usarle come esempio. Veramente qualunque cose viene investita dalla loro forza.
Un esempio?
Quante volte avete detto cose come: te l’ho detto cento volte e ancora non hai capito!
Familiare? Ora rileggete la frase di Einstein. Vi sorge qualche dubbio?
Vi do una mano: se avete ripetuto la stessa cosa cento volte e ancora non vi hanno capito, provate a dirla diversamente invece di continuare a pretendere di essere compresi. Questo succede quando comunichiamo. Cosa c’entra?
Tutto questo è il motivo fondante per cui Timenet ha deciso da tempo di dare una sterzata. Una sterzata a tutto, a partire dal modo di pensare. Avremmo potuto continuare a dire che volevamo crescere di più, di più, di più. Le famose cento volte. Se avessimo continuato a lavorare come avevamo sempre fatto, difficilmente avremmo potuto raggiungere risultati diversi da quelli che avevamo sempre ottenuto.
Questo mantra di cambiamento ed evoluzione è da qualche anno diventato il nostro credo, una sorta di filosofia di base che guida qualunque nostra azione.
Cosa ha comportato?
Adottare questo modo di pensare ha fatto sì che, a un certo punto, sia stato deciso di cambiare il modo di proporsi sul mercato. Questo modo di pensare ha fatto sì che, mentre tutti gli operatori telefonici usavano i call center e i centralinisti, Timenet investiva in tecnici specializzati.
Oggi Timenet continua a investire in cambiamento costantemente. Attraverso la formazione e le esperienze. Cerchiamo di plasmarci ogni momento sulle esigenze del mercato, dei Partner e dei Clienti. Non vogliamo affezionarci troppo a noi stessi perché ci porterebbe a ripeterci e ripeterci ci porterebbe a rimanere fermi.
Il peggior nemico in tutto questo è la pigrizia. Perché cambiare un’azienda è cambiare le persone che la compongono e si sa, cambiare le persone non è semplice se esse stesse non sono disposte a farlo.
Questo vi risponde alla domanda che dovrebbe esservi sorta: come facciamo a cambiare costantemente? Lavoriamo sulle persone, l’unico vero e grande investimento che dovrebbe stare alla base di un’Azienda che punta in alto.
Tanto per fare un esempio, la scorsa cena di Natale, Franco Iorio (Presidente) mise al centro del suo discorso i cardini per l’anno seguente. Sarebbero dovuti essere Formazione e Gentilezza. Retorica potreste dire. Chi vi scrive vi assicura che c’è differenza tra lavorare in un’Azienda che mette al centro cose come fatturato e profitto, e in una che mette al centro formazione e gentilezza.
Comunque un’azienda è fatta per generare profitto, direte voi. Indovinate un po’, avete ragione!
Questo deve pregiudicare tutto il resto?