La rubrica si arricchisce di una nuova faccia!
Maico Santini è definibile uno “storico” di Timenet. Il grande e immenso gestionale che gestisce, un po’ tutto, è nato insieme a lui!
Ha iniziato a bazzicare Timenet nel 2005 dopo aver inviato in giro per l’Italia almeno 130 curricula, dimenticandosi di inviarlo a Timenet 😁
Come aggravante dobbiamo dire che Maico conosceva Timenet molto bene, in quanto già allora, sul territorio empolese, era molto affermata come internet provider.
Il destino però lo sappiamo, qualche volta si mette di traverso ma altre volte decide di essere clemente. Una delle aziende che ricevette il curriculum aveva il server in housing a Empoli, presso Timenet, così, una chiacchiera dopo l’altra, Maico si mise a sedere per il suo colloquio con Franco Iorio (Presidente n.d.r.) e si lascia andare a una piccola vena d’orgoglio 😁
dopo molti anni il titolare di questa ditta si vanta ancora di essere un gran “cacciatore di teste”
Come abbiamo accennato Maico sviluppa il software aziendale a 360 gradi, da così tanto tempo che si potrebbe identificare come una figura mitologica, metà uomo e metà CRM. Considerando l’altezza poi direi che anche diviso a metà farebbe la sua figura!
Inizialmente il progetto prevedeva la fatturazione di traffico VoIP (tecnologia agli albori) poi ci abbiamo preso gusto ed abbiamo sviluppato un CRM aziendale molto verticale che spazia dall’inserimento clienti alla generazione delle fatture passando per provvigioni, listini, ticket, bollettazione e tutto quello che riteniamo utile per lo svolgimento del lavoro.
Quando si inizia a rapportarsi con una nuova azienda ognuno si fa la sua idea e matura aspettative. Il percorso non troppo ortodosso dei curricula aveva portato Maico ad avere un’aspettativa abbastanza particolare: pensava sarebbe entrato a lavorare per un portale di informazione sui prodotti biologici 😂
Di certo a oggi non gli passano per le mani frutta, farina e marmellatine varie. Lavorare per un operatore telefonico sicuramente non è monotono. Ogni giorno Maico si trova di fronte a nuove sfide, curando le esigenze di tutti i reparti e dando vita sempre a nuove funzionalità.
Il restante 10% del tempo poi si rilassa con attività di routine.
Maico è felice dei tanti passi fatti fino a oggi, piccoli ma continui. Veramente molti quelli fatti, dove l’ultimo di questi sembrerebbe essergli rimasto veramente nel cuore:
Ultimamente io come il resto dei Dev timenet (da empoli a trieste) stiamo migliorando l’organizzare del lavoro. Senza dubbio è l’evoluzione più evidente degli ultimi mesi. Questo miglioramento ci permette di avere una migliore visione di insieme ed una percezione del tempo necessario per rilasciare una nuova implementazione. Con l’introduzione della metodologia scrum abbiamo creato un ambiente lavorativo più focalizzato sull’obiettivo. Questa metodologia ci permette di sviluppare su più fronti avendo sempre la possibilità di interrompere un progetto e riprenderlo senza “perdere il filo”
La cosa più bella è che la cosa che rende Maico orgoglioso del suo lavoro, è il suo lavoro. Potrebbe sembrare scontato ma credo che questo assicuri una grande qualità della vita in termini lavorativi.
Adora analizzare e risolvere problemi, creare strumenti utili e facili da usare… insomma, gli piace sviluppare software 😁
La vita di team poi potrebbe non essere adatta a tutti ma Maico ci sguazza alla grande, interagendo con i vari responsabili di reparto per migliorare ciclicamente le procedure e sentendosi parte di una squadra vincente.
In quanto storico Maico ricorda i tempi in cui i dipendenti di Timenet erano 8 o 9, oggi siamo quasi 50. La cosa bella che nota è come il senso di famiglia non si sia mai perso. Una famiglia era e una famiglia è rimasta: si è solo allargata.
Altro simbolo portato in superficie da Maico, testimonianza delle modalità molto familiari, è il fondamento delle strategie commerciali di Timenet, totalmente basato sulla trasparenza e la cortesia, peculiarità non da poco considerando il mondo delle telecomunicazioni.
Tutto questo ci rende amici oltre che colleghi e rendono tutti felici di venire a lavoro la mattina.
Sicuramente sapere di non essere solo un numero su un libro paga è una cosa molto importante.
Per far girare bene le cose nelle giornate di Maico la cosa più importante sono i colleghi. Quando le richieste arrivano nel modo corretto tutto fila liscio.
Capita, fortunatamente non di rado che tutto giri per il verso giusto. In quelle giornate le attività pianificate scorrono senza intoppi, le casse dell’ufficio trasmettono solo canzoni gradite, la ferrari ha vinto l’ultimo gp e tutto pare girare per il verso giusto.
Non è un caso, l’ufficio ce lo siamo “creato” su misura, in quei momenti sembriamo imbattibili, quasi non servono i test 😁
Fortunatamente Timenet continua a stupire e rassicurare. Da quando Maico è entrato l’azienda non ha perso il suo piglio dinamico e la facoltà di crescere sempre in modo sano ed etico.
Le ultime iniziative come il caffè gratuito, il welfare aziendale, i progetti per una nuova sede; tutto concorre a dare sicurezza e benessere.
Le ultime novità, caffè, welfare, nuova sede hanno consolidato l’idea che avevo di Timenet un’azienda con la visione di avere il più alto tasso di soddisfazione, non solo dai clienti.