Pinne, fucile e occhiali: tutti al mare. Anzi, il fucile no, altrimenti il delfino potrebbe farsi male.
Perché abbiamo deciso che proprio il mare era il posto in cui volevamo passare, e farvi passare, un po’ di tempo? Tutto senza mai uscire dal mondo delle telecomunicazioni!
Provo a rispondere spiegando il perché non abbiamo scelto antenne, telefoni o autostrade con auto che sfrecciano veloci.
Il desiderio primario era dar voce ai valori aziendali, un presupposto comune per chiunque si trovi a gettare le basi di una corporate identity. Per quanto noi lavoriamo giornalmente con strumenti tecnologici non sono questi strumenti che fanno di noi quello che siamo.
La formazione per esempio, è un valore che genera a cascata tutta una serie di potenti ricadute. La gentilezza, come la formazione, è un potente strumento che genera, grazie all’ambiente di lavoro e al rapporto umano, produttività ed eccellenza. Il concetto di evoluzione, inserito anche nel claim aziendale, è un qualcosa che dà valore alla capacità di cambiare, sempre alla ricerca del miglioramento, in un ciclico fare passi, verificare e aggiustare il tiro.
Il mare è prima di tutto acqua, sintesi di cambiamento e adattabilità all’ambiente. L’adattabilità è la base dell’inclinazione a evolversi. Se non mi adatto ai mutamenti dell’ambiente, se non li cavalco, sono destinato all’estinzione.
Uno che filosofo non era, ma che filosofia l’aveva studiata, diceva dell’acqua: “se la chiudi in una tazza, lei diventa la tazza. Se la chiudi in una teiera lei diventa la teiera. L’acqua può fluire, l’acqua si può infrangere. Sii acqua, amico mio.” O qualcosa del genere, il ragazzo si chiamava Bruce Lee e, se ne avete voglia, è meglio se lo ascoltate dalle sue parole 🙂
Quindi l’acqua come simbolo di adattamento, ma anche di trasparenza. Che in questo magico mondo degli operatori telefonici è uno strumento fondamentale per poter instaurare un rapporto di fiducia.
Il mare come simbolo di tranquillità. Non il mare degli ombrelloni e del cocco bello. Il mare delle spiagge isolate, delle isole incontaminate. Il mare dell’azzurro cristallino. Il mare profondo e silenzioso e il mare profumato e fresco che si infrange sugli scogli.
Il mare come simbolo di forza, perseveranza e instancabilità. Con il suo moto incessante, quasi un respirare, rilassante quando è calmo e tranquillo e maestoso durante il maremoto.
Il mare come luogo in cui giocare e divertirsi, dove riposarsi e dove poter stare tranquilli.
Il mare come contenitore di vita, un ecosistema infinito di creature, animali e vegetali, tra cui il delfino 🙂
Il mare come mezzo per trasportarvi dentro le mura di Timenet, un operatore telefonico. Per cercare di trasmettervi almeno un pezzo di noi, cercando di farvi percepire quello che per noi è importante e che vorremmo riuscire a trasmettere a ogni nostro Partner e a ogni nostro Cliente.
Insomma, non so se vi è venuta almeno un po’ la voglia di uno spaghetto alle vongole, a me sì. 🙂