La domanda di fondo è semplice: se foste un contadino, distruggereste i vostri trattori?
E ancora: se foste un contadino, andreste in giro dicendo che la sola cosa che conta è, per esempio, il colore di un frutto?
Nel mondo delle telecomunicazioni, ormai da tempo, sta succedendo più o meno questo per mano dei grandi player di settore.
Viene dato risalto solo alla banda (Mega) come fosse l’unico valore discriminante (il colore del frutto).
Non viene mai accennato alle differenze di infrastruttura e a quanto valore abbia il suo aggiornamento (distruggere il trattore).
la lotta al prezzo nel mondo delle telecomunicazioni.
Ormai siamo nell’era della tecnologia da molto tempo, fuori e dentro il mondo delle telecomunicazioni.
Solitamente il prezzo della tecnologia oscilla in base al suo stato di aggiornamento: tecnologia nuova, alto costo. Man mano che la tecnologia invecchia, il costo si abbassa.
Sarà semplicistico ma a spanne lo vediamo succedere ogni giorno con computer e smartphone.
Nel mondo delle telecomunicazioni si vede gareggiare a chi offre più Mega al minor costo. Mandando di fatto al ribasso l’intero mercato.
Come sarebbe possibile se le tecnologie di connessione si aggiornassero continuamente?
Come sarebbe possibile se si cercasse di dare servizi sempre più performanti?
Come sarebbe possibile se si cercasse di dare servizi sempre più stabili?
Le uniche comunicazioni che vediamo suonano più o meno così: minuti illimitati, giga illimitati, millemila mega di banda internet, ti facciamo la spesa, ti portiamo a spasso il cane e ti laviamo i piatti!
Voi direte: è la tecnologia che cala di prezzo, lo hai appena scritto!
E invece no. Perché l’infrastruttura si deve rinnovare, la tecnologia di cui è composta si deve rinnovare.
I Mega non sono l’unità di misura di una connessione Internet!
Cominciate a percepire anche voi che c’è qualcosa che non torna?
Se siete un’Azienda e volete lavorare bene, è davvero importante che vi lavino i patti?
Consiglio per le grandi città: Attenti a dove dirigono la vostra attenzione, vi potrebbero rubare il portafoglio!
Se il vostro medico specialista vi “regalasse” le sue consulenze i casi sarebbero due: o è un benefattore o qualcosa non quadra!
Siamo tutti sicuramente consapevoli che nessuna Azienda al mondo, nemmeno la più filantropa di tutti, lavora solo per beneficenza.
Questo vuol dire che quando vi offrono molto a poco, la nonna insegna, qualcuno ci sta rimettendo e di solito non è chi vende, altrimenti non venderebbe.
Telecomunicazioni, un mondo di offerte e di lamentele.
Come ti trovi con il tuo operatore telefonico? Quando faccio questa domanda il sabato sera di fronte a una pizza le facce sono tra lo sdegnato e il divertito, e non perché io stia parlando di lavoro 🙂
La domanda successiva potrebbe essere: perché hai cambiato operatore telefonico?
La risposta è praticamente sempre “perché ho trovato un’offerta migliore”.
Quand’è che “migliore” è diventato sinonimo di “più economico”?
Se sei un privato può avere una logica, stiracchiata ma può averla. Noi però ci rivolgiamo esclusivamente alle Aziende e il mondo delle Aziende, se vuol lavorare bene, non può adottare la stessa politica di un privato.
Fai l’elettricista? Quanto saresti disposto a pagare un trapano che non buca?
Ai Clienti spesso facciamo questo gioco: “Ordina le seguenti voci da quella per cui spendi di più a quella per cui spendi di meno”
- Personale
- Connessione Internet
- Carburanti
- Impresa di pulizie
- Acqua, Luce e gas
Molto difficile che la connessione Internet occupi posti di rilievo.
In molte Aziende cosa succede se viene meno la connessione Internet? Come minimo si impenna il consumo di caffè 🙂
Il gestionale non va, la posta non funziona, i telefoni VoIP si zittiscono ecc… Il disagio è immediato!
Tuttavia il metro di giudizio per il mondo delle telecomunicazioni è spesso il prezzo.
La differenza tra il mondo delle telecomunicazioni e il mondo di acqua, luce e gas.
La luce della vostra lampadina è diversa cambiando il fornitore?
L’acqua lava meno se cambiate fornitore?
Le caldaie bruciano meno cambiando fornitore di gas?
Per Internet non è la stessa cosa!
Le connessioni hanno molti parametri qualitativi che rendono una connessione diversa dall’altra a parità di Mega dichiarati! 20Mega non sono sempre gli stessi 20Mega!
Se tu hai 20Mega e l’Azienda vicino a te ha 20Mega, perché navigate diversamente?
Se entrambi avete un contatore dell’acqua, entrambi avrete un rubinetto funzionante, nel mondo delle telecomunicazioni non è così.
Ci sono parametri tecnici come Banda (Mega) e latenza (millisecondi) ma ci sono anche parametri nascosti come quello dell’assistenza.
Cosa succede quando qualcosa smette di funzionare? Spesso qui casca l’asino 🙂
Il mondo delle telecomunicazioni ha bisogno di riscoprire la qualità.
Qualità è una parola abusata dalla pubblicità. Quindi non mi sentirei di associarla a un prodotto con leggerezza. Il settore delle telecomunicazioni, che qui abbiamo chiamato mondo delle telecomunicazioni, ne ha però davvero bisogno.
Le Aziende hanno bisogno di comprendere l’importanza dell’infrastruttura tecnologica e di quanto sia strategica per lo sviluppo generale.
Un qualcosa di così strategico non può essere venduto al ribasso!
Un qualcosa di così strategico deve essere proposto con trasparenza e progettualità. Non tutti hanno bisogno della fibra ottica, non tutti hanno bisogno di 20Mega di banda… Tutti hanno però bisogno di lavorare con Partner seri e affidabili che hanno l’interesse a fornire soluzioni che possano essere performanti e cucite sulle esigenze specifiche.
Come scegliere di chi fidarsi nel mondo delle telecomunicazioni
La prossima volta che ti rapporti con il mondo delle telecomunicazioni, la prossima volta che un commerciale busserà alla tua porta per proporti i suoi prodotti, servizi o per proporti di diventare rivenditore; non fidarti.
Chiedi il perché e non il quanto. Chiedi il come e non il cosa. Chiedi garanzie e non sconti.
Anche se dall’altra parte ci fossimo noi 🙂