Quando in Italia pensiamo a eventi dedicati a tecnologia e Innovazione il primo che salta in mente è sicuramente SMAU.
Noi lo abbiamo vissuto principalmente come un propulsore per l’Open Innovation, un luogo in grado di mettere in relazione grandi idee con grandi aziende in grado di promuoverne lo sviluppo.
La piccola Timenet, si è trovata a confrontarsi però non solo con Startup ma anche con alcune delle più grandi aziende presenti sul territorio italiano. Ci siamo seduti agli stessi tavoli, affrontato gli stessi argomenti e condiviso molti obiettivi.
Timenet a SMAU in cerca di Startup
Il viaggio è cominciato con l’idea di andare in cerca di startup che portassero idee di valore nei campi della Cyber Security, della Blockchain, dell’Intelligenza artificiale e dell’IoT.
Il processo d’Innovazione in Azienda è cominciato tempo fa, tutti i dipendenti coinvolti nella produzione di idee. Ci siamo velocemente resi conto che “aprire” era la strada giusta e quindi abbiamo deciso di farlo ancora di più e di passare a un modello di Open Innovation.
Open Innovation è, molto in breve, andare a cercare risorse e idee per innovare all’esterno dell’Azienda attraverso partnership e collaborazioni di varia natura.
Pensiamo sia importantissimo che le imprese già consolidate si mettano a disposizione per farsi veicolo di nuove idee. Per quanto Timenet abbia grande margine di crescita rispetto ai colossi incontrati a SMAU, siamo comunque nella posizione di poter dare un aiuto concreto a molti ragazzi in cerca di opportunità.
A SMAU abbiamo incontrato oltre venti Startup ed è stato fantastico potersi confrontare con tanta freschezza di pensiero. Alcune tra quelle che più ci hanno colpito vale la pena citarle, anche solo per dargli un piccolo spazio qui sui nostri canali: Awhy srl, Nubentech, Ermes Cyber Security, Pigro, EcoSteer, IOOOTA S.r.l.
Oltre a dare una piccola vetrina non è da escludere che con alcune di loro cominceranno attivamente delle collaborazioni 🙂
Una sfida nella sfida: Timenet contro i big italiani
Attrarre Startup è di per sé una sfida. Abbiamo lavorato per renderci attrattivi nei confronti dei talenti portatori delle future idee innovative.
Durante SMAU abbiamo partecipato a molti tavoli di confronto e questa è stata una sfida ancora più grande. Immaginateci seduti allo stesso tavolo di Ferrovie dello Stato o di Leonardo S.P.A.
Abbiamo preparato interventi, discorsi e workshop per portare i nostri valori e le nostre esperienze con il nostro solito stile.
Sul palco del workshop è naturalmente salito anche il nostro delfino 🙂
Franco Iorio (n.d.r. il Presidente), Leone Tronconi (n.d.r. l’Innovation Manager) e Marco Ferraro (n.d.r. Direttore Commerciale e Marketing) si sono alternati tra tavole rotonde, palchi e podi per discutere di business con aziende che contano i fatturati in decine di miliardi.
Cosa ci ha insegnato quest’avventura e cosa abbiamo raggiunto?
Intanto che essere piccoli in mezzo ai grandi, oltre a essere occasione di formazione, può dare grandi soddisfazioni quando si portano argomenti di valore.
Abbiamo avuto la conferma che aprirsi verso l’esterno lascia entrare aria fresca all’interno stimolando l’Innovazione. Inoltre possiamo confermare che ci sono molti giovani con grandi idee e tanta voglia di fare che stanno cercando solo l’occasione per poter fare la differenza.
Quest’avventura ha portato in casa Timenet il premio per l’Innovazione, ricevuto proprio per il processo che abbiamo strutturato.
Un grazie particolare va a SMAU stesso, per questa esperienza e a Sara Degan più nello specifico che ci è stata vicina e indispensabile per massimizzare l’efficacia della nostra partecipazione.