Persone, non matricole: Leonardo Infante Project manager | Customer Service Specialist

Ce lo avete sentito dire spesso, o magari lo avete letto da qualche parte.
Timenet è un organismo composto di persone e non di matricole. La nostra missione è la soddisfazione di tutti coloro che compongono il triangolo Timenet (Cliente, Partner, Timenet).
La cosa più naturale quando si ha a che fare con le persone qual è?
Fare conoscenza!!

Dunque, vi presento Leonardo.

Leonardo è con noi da Marzo 2016. Prima di approdare in Timenet già lavorava nelle Telecomunicazioni e, diciamolo pure, le Aziende del settore si conoscono un po’ tutte e l’assistenza tecnica di Timenet ha sempre suscitato molto interesse anche da parte dei concorrenti.
In questo caso, galeotto fu il blog di Timenet. Leonardo lo frequentava spesso, probabilmente faceva spionaggio industriale 🙂 guardando dei video fatti da Marco Ferraro (Direttore Commerciale) dove venivano descritti i servizi offerti dall’Azienda.
Un video dopo l’altro, il curriculum di Leonardo prese la via di Linkedin e attraccò alla scrivania di Franco Iorio (Presidente).

Entrando in azienda per la prima volta, fui colpito dall’organizzazione dell’assistenza tecnica ma soprattutto dall’umiltà di Franco e Leone (n.d.r. due dei tre soci dell’Azienda) che mi fecero sentire subito a mio agio e, con la speranza di aver fatto una buona impressione, aspettai solo qualche giorno per ricevere la proposta di assunzione poi da me accettata.

Mi aspettavo di trovare un’azienda in forte crescita, interessata agli investimenti nel settore a cui appartiene e che mi desse una spinta per crescere sia professionalmente che personalmente.

L’aspettativa, si dice, è una brutta bestia. Leonardo, per sua fortuna, ci aveva visto giusto 🙂
Voleva crescere e cercava un posto dove poterlo fare nel modo migliore!

Ho trovato quello che cercavo, la disponibilità nelle persone, un sacco di know how da apprendere e trasmettere agli altri ogni giorno e un’azienda con tanti progetti per il futuro, in continua evoluzione e che crede nelle persone che ne fanno parte.

Lo sapete benissimo se ci seguite: se chiamate la nostra assistenza tecnica rispondono solo tecnici specializzati in telecomunicazioni, nessun call-center, nessun filtro.
Se volete parlare con Leonardo lo trovate lì! Da un anno a questa parte ricopre inoltre l’incarico di Project Manager per la gestione dei progetti speciali.

Persone, non matricole: Leonardo Infante Project manager | Customer Service Specialist 1

La sua figura è molto importante per poter tenere elevati i nostri standard. Gestire i progetti vuol dire seguire tutte le operazioni di attivazione e installazione dei nostri servizi, compresi collaudo, monitoraggio e interventi in loco. L’obiettivo finale è alleggerire il Cliente di ogni preoccupazione.
Essendo la sua anche un figura di coordinamento, rende fluido il processo più burocratico tra l’assistenza e l’amministrazione.

Se poi si verificano delle criticità, Leonardo si trasforma in un pompiere e si schiera in prima linea al fianco del Cliente e del Partner, per trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile. Perché lavorare in assistenza è un po’ quello, avere di fronte l’incendiarsi di problemi e buttarcisi dentro.

Le prossime parole di Leonardo racchiudono un po’ lo spirito che Timenet cerca di trasmettere, a quanto pare riuscendoci, di una “Azienda famiglia”. Potrebbe sembrare utopico o “poco imprenditoriale” ma così non è. In una famiglia le gerarchie ci sono, ma non vengono fatte pesare. Si porta rispetto ma non siamo intimiditi. Ci si incontra e ci si scontra ma sempre per cercare nuove e buone soluzioni ai problemi. In una parola sola, viviamo insieme con il comune scopo di crescere.

Sono orgoglioso in quanto ho sempre creduto in quello che ogni giorno faccio, credo nell’azienda in cui lavoro e sento sempre di farne parte come se avessi una piccola quota di partecipazione. Soprattutto credo nella fiducia che ripongo nei miei colleghi e nel sentirsi parte di una squadra. Sono principi secondo me fondamentali.

Leonardo mette l’attenzione anche sulla reciprocità.
Timenet è un’azienda che basa tutto su dei valori forti. Valori che hanno più a che fare con l’umanità che con il business.
Detta così potrebbe sembrare che uno che fa business smetta di essere umano… Be’, talvolta succede in effetti…
Punta molto sull’evoluzione come mantra di miglioramento, cercando di tenere gli occhi al futuro mentre cammina nel presente.
Cerca costantemente di raggiungere l’eccellenza. Come? ce lo dice Leonardo:

è un’azienda che ogni giorno è alla ricerca dell’eccellenza. L’eccellenza la trova in noi dipendenti e noi di conseguenza la offriamo ai nostri clienti.

Siamo fieri di Leonardo. Timenet promuove condivisione e formazione, interna ed esterna. L’ambizione di Leonardo è quella di chi non si accontenta di quello che è oggi. Non perché non si vada bene, ma perché consapevole che imparare e migliorarsi è la base per poter essere sempre professionali e pronti.
Vogliamo che ogni dipendente si senta parte di un gruppo, consci di doversi aiutare per favorire l’uno il lavoro dell’altro, scambiandosi conoscenze ed esperienze.

Se non si trovasse a suo agio con la difficoltà di trovare soluzioni e modi per migliorare, in fondo, Leonardo non potrebbe fare il lavoro che fa! Un’eccellenza nell’ascolto e nella comprensione delle esigenze oltre che nello sviscerare i problemi per trovare soluzioni profonde e mai superficiali.
L’attitudine al cambiamento e alle evoluzioni è intrinseca di chi svolge il suo ruolo in Timenet. Il lavoro viene sempre organizzato minuziosamente ma la flessibilità di saper gestire imprevisti e urgenze è basilare per chi si occupa di assistenza tecnica.
Quando c’è da farsi trovare pronti, Leonardo c’è!

Vogliamo trovargli un difetto? Facciamolo.
Per sua stessa ammissione Leonardo rischia di essere troppo disponibile. La parola “no” gli esce difficilmente di bocca!
Questo in fondo fa parte di lui, credendo molto nel valore di aiutare gli altri, si spende fino in fondo.

Timenet punta molto sul rapporto interpersonale e cerca di favorirlo. Ultima tra le attività di team building una fantastica corsa di go-kart dove Leonardo si è piazzato abbastanza bene 🙂

Come starete notando l’immagine di Timenet sta cambiando. I più attenti avranno notato la comparsa di qualche delfino.
Probabilmente non riusciremo ad accontentare Leonardo questa volta che conclude la sua intervista confidando che verrà comprato un delfino.
Anche se un acquario Timenet potrebbe essere una bella idea 🙂

Se l'hai trovato interessante, CONDIVIDI :)