Operatore telefonico e mare, mare e pesci, pesci e delfini. Un bel potpourri di roba apparentemente buttata là a caso, ma così non è 😁
L’immagine di Timenet era ormai datata, e ancora più importante non rispecchiava i valori dell’Azienda, molto evoluta nel frattempo.
I cambi d’immagine non si fanno mai a cuor leggero ma pensa che ti ripensa, domanda a destra e domanda a sinistra, la conclusione che fosse necessario era evidente.
Così siamo partiti dai valori, chi e cos’è Timenet?
Rispondiamo spiegando chi e cos’è un delfino.
In primis il delfino è un animale da branco, fra i più intelligenti e fedeli.
Questo modo di porsi è quello che lega Timenet ai suoi Clienti e ai suoi Partner. Questa voglia di legame è quello che ci fa aspirare a essere l’operatore telefonico con il più alto tasso di Clienti soddisfatti!
Il branco inteso anche come la squadra, quella esterna che abbiamo appena detto (con Partner e Clienti), ma anche quella interna tra tutti i dipendenti, un unico branco che nuota nella stessa direzione e con gli stessi obiettivi.
Il delfino come simbolo di sinergia.
Non so se sia noto a tutti ma il delfino, grazie alla sua intelligenza, riesce ad accordarsi con i componenti di altri branchi, per far fronte alle difficoltà del momento: trovare cibo, combattere un branco di squali ecc…
Un aspetto veramente simbolico riguardo alla disponibilità e alla cooperazione che ci sforziamo di mettere in campo ogni giorno.
Il delfino come simbolo di dinamismo
Quando pensiamo a un delfino come minimo lo immaginiamo saltare fuori dall’acqua. Da un po’ di anni forse lo associamo anche a delle caramelle che lo hanno fatto diventare un “delfino curioso”.
Quindi dinamismo è quella cosa che esprime movimento e cambiamento, una peculiarità che ci ha aiutato a evolverci nel tempo fino a diventare quello che siamo oggi.
Delfino simbolo positivo.
Tra tutti gli animali del mare quello che più evocava il modo di “vivere” di Timenet era sicuramente il Delfino. Nell’immaginario collettivo, e anche nella realtà, il delfino è molto incline al gioco e all’affetto, sia con i suoi simili che no. Evoca sicuramente sensazioni positive e spensierate.
L’aspetto più importante: empatia.
In un altro articolo abbiamo annoverato la gentilezza come uno dei capisaldi dei valori aziendali.
Per poter essere gentili l’aspetto dell’empatia gioca un ruolo determinante perché è quella cosa che riesce a farci entrare in sintonia con l’altro, a farci mettere un po’ nei suoi panni.
Essendo per noi il rapporto umano molto importante ci serviva qualcosa che fosse in grado di trasmettere emozioni.
Per trasmettere emozioni, per l’uomo, un requisito fondamentale è poter avere a che fare con qualcosa che abbia una faccia.
Un essere umano è passibile di giudizio: può essere bello o brutto, rassicurante o meno, simpatico o antipatico. Inoltre tutto questo in maniera soggettiva.
Un animale manda sensazioni molto più univoche e meno passibili di interpretazione… provate a coccolare uno squalo.
Dunque ecco qua, spero vi sia chiaro il perché del delfino.
Ora qualcuno si starà chiedendo perché un pesce? O magari… perché il mare?
Presto scoprirete anche questo 🙂
Pingback: Team building dal basso – un gruppo che lavora e non lavorare in gruppo. – Comunicare Facile il Blog di Timenet
Pingback: Il mare per dare voce ai valori di un operatore telefonico. – Comunicare Facile il Blog di Timenet