In questo articolo andremo a esaminare uno dei più comuni comportamenti umani, la resistenza al cambiamento.
Sì perché se io adesso ti dico: “butta via il tuo centralino fisico e installa il CloudPBX !” Con molta probabilità e nel migliore dei casi, la tua risposta sarà: “ci devo pesare”.
La stessa cosa succederebbe se ti dicessi cambia casa, cambia auto, cambia orologio. Forse avrei qualche chance se ti dicessi cambia moglie o marito. 😉
Il succo è che, se una cosa a suo modo funziona, perché mai dovrei cambiarla?
Tutto questo è normale, ma il tempo, come spesso succede, ci costringe a prendere delle decisioni. Per poi trovarsi a chiederci come mai non lo avessimo fatto prima.
Ti suona familiare?
Intanto è corretto spiegare cosa sia un CloudPBX.
Se la vostra Azienda è abbastanza grande, probabilmente avrete visto quegli apparati (scatolotti metallici più o meno grandi pieni di “buchetti”) a cui si collegano i vari cavi telefonici, i centralini telefonici. Da lì è possibile gestire le telefonate deviandole, mettendole in attesa, passandole da un interno a l’altro, installare quegli automatismo “premi 1 per quello, 2 per quell’altro” ecc..
Il CloudPBX è un centralino telefonico virtuale. Fa tutte quelle cose ma non dovete installare nessun apparecchio. Risparmiate quindi sui costi d’acquisto e di manutenzione, avendo un centralino in Cloud sempre aggiornato e al passo coi tempi.
Torniamo al CloudPBX che salva il trasloco…
C’era una volta un’Azienda. Poco importa quale fosse il suo settore. Aveva un fantastico PATTON con il quale gestiva tutta la sua parte voce su tecnologia VoIP.
La telefonia era gestita da un nostro Partner, specializzato in impianti voce. Per poter offrire un servizio completo al Cliente, questo Partner lavorava in sinergia con un altro nostro Partner, specializzato a sua volta nel settore delle connettività Internet.
Questo è un primo nostro vanto: due Partner, ognuno fortemente specializzato, uniti in sinergia per dare il massimo servizio al Cliente finale.
Consapevoli del detto “chi si loda s’imbroda”, siamo troppo orgogliosi di certe cose per poter resistere dal farle presenti. 🙂
L’impianto non aveva mai dato problemi. Erano state installate a suo tempo due connessioni Internet. Una per la classica navigazione e un’altra per gestire la parte di fonia VoIP.
Ora entra in gioco il destino.
L’Azienda cresce, si modifica e le sue necessità cambiano. Ecco che si rende necessario un trasloco.
Hai mai fatto un trasloco?
Chi lo ha fatto sa che per creare più caos possiamo solo lanciare una bomba in magazzino.
In questi casi spesso ci si lascia trascinare dagli eventi.
Nel frattempo si era insediato un fornitore per la rete interna e la parte gestionale che, vista la presenza di un impianto VoIP, ha pensato sarebbe stato semplice attivare un paio di connessioni nella nuova sede e trasferire centralino e apparati telefonici.
Un cavo dopo l’altro però, con l’aiuto dello stesso Cliente, si sono accorti che il centralino era condiviso e quindi non poteva essere spostato.
Bel problema visto che nel frattempo era arrivato il giorno del trasloco e non c’era il tempo materiale per ordinare un nuovo centralino, montarlo ecc…
Non sapendo che pesci prendere, il Cliente ha ricontattato il “vecchio” Partner, spiegando il problema.
La macchina Timenet si è messa in moto. Interfacciandoci con il Partner abbiamo raccolto tutte le esigenze del Cliente: code, IVR, musiche di attesa, tipo di apparati telefonici ecc…
Senza doverci pensare troppo abbiamo predisposto e configurato un CloudPBX, il nostro centralino virtuale, secondo le direttive ricevute. Tutto questo in appena due giorni dalla richiesta di aiuto.
Il quarto giorno era già stato fissato l’intervento presso il Cliente per ultimare l’installazione. Il Partner, accompagnato da un nostro tecnico interno, ha potuto così rendere velocemente attiva tutta l’infrastruttura.
A distanza di tempo questo Cliente ha ancora tutti i servizi attivi con Timenet: telefonia VoIP e connettività Internet.
Per la precisione l’infrastruttura è così composta:
- 1 ADSL “solo voce” utilizzata dal CloudPBX
- 1 linea FTTC per la navigazione
- 1 linea Wireless per gestire correttamente il backup di entrambe le connettività. In questo modo, grazie al servizio AlwaysOn, anche se dovesse venire meno una delle connessioni Internet, tutto continuerebbe a funzionare correttamente.
- 3 numerazioni VoIP attestate su CloudPBX
- 1 numerazione FaxFacile, il nostro fax virtuale con cui poter inviare e ricevere fax attraverso l’email.
- 1 centralino CloudPBX attivo
- 1 dominio attivo utilizzato come servizio hosting mail
Le morali di questa storia sono molteplici ma ci accontentiamo di quella principale: cambiare per crescere non è mai sbagliato, si chiama evoluzione. Se riusciamo a farlo per tempo diventa innovazione.