La qualità della vita in Azienda non è una cosa che possiamo sperare si realizzi. Non è subordinabile al fatturato o al raggiungimento degli obiettivi di vendita.
Abbiamo voluto che la qualità della vita diventasse essa stessa un obiettivo aziendale.
Perché investire nella qualità della vita in Azienda?
Possiamo rispondere da due punti di vista. La qualità della vita aziendale che genera benessere personale e la qualità della vita che genera profitto.
Se per i dipendenti l’aspetto principale, percepito sulla pelle fin da subito, ha a che fare con la felicità di andare a lavoro. Quello meno visibile ha a che fare con il miglioramento dei processi produttivi e dei risultati raggiunti.
Le domanda che ogni imprenditore dovrebbe porsi sono:
- quanto può essere produttiva una persona stressata, depressa, annoiata, demotivata ecc… ?
- Quanto può essere produttiva una persona la cui preoccupazione principale è grattare ogni mese il fondo del portafoglio per potersi permettere almeno una colazione al bar?
- Quanto può essere produttiva una persona che costantemente sfoglia annunci di lavoro nella speranza di trovare un posto migliore in cui andare a lavorare?
Cosa dire poi del tanto sentito: “cosa vuoi andare a cercare? Meglio tenerti il lavoro che hai al mondo d’oggi”.
Personalmente credo sia la posizione peggiore perché alimenta la sensazione di prigionia. Se c’è una cosa che ci è stata data alla nascita è la possibilità di scegliere, forse una delle poche cose fondamentali per poter raggiungere la felicità.
Un buon ambiente di lavoro per attrarre talento.
Per crescere un’Azienda ha bisogno di capitale umano di qualità. Questo tipo di persone tendono ad essere dinamiche e ad avere obiettivi personali.
Un’Azienda che punta sulla qualità cerca di non essere un elemento limitante ma di stimolo e questo renderà più facile anche la fase di scouting e recruiting.
Cose come la formazione messa a disposizione, aiutano le persone a migliorarsi, sia professionalmente che personalmente.
La qualità della vita costa all’Azienda!
Qui subentra un fenomeno tutto umano che è quello di andare per associazione cercando di rendere i ragionamenti semplici e veloci. Quello che succede quando andiamo per luoghi comuni.
Parliamo di qualità della vita e ci vengono in mente le grandi Company come Google o le Aziende del Nord Europa. Spazi verdi, palestre, piscine, asili, e razzi missili spaziali.
Costerebbe molto all’Azienda investire in gentilezza?
Non vi voglio dare né risposta né alcuna considerazione a questa domanda, fatelo voi.
Timenet e la qualità della vita?
Timenet porta avanti da tempo la gentilezza come cardine di comunicazione aziendale per alimentare la qualità della vita a lavoro.
Gentilezza nelle comunicazioni ma anche gentilezza nel proporsi sul mercato.
Sì perché una persona gentile è trasparente, non cerca di imbrogliare o raggirare. Siamo un’Azienda, e come tale vogliamo generare profitto, quello che non vogliamo è generarlo a scapito dei nostri Clienti o dei nostri Partner.
Il benessere passa anche per il coinvolgimento. Spingiamo ogni dipendente a proporre idee di miglioramento, vogliamo che tutti possano contribuire, ognuno con il suo estro e capacità, al cammino dell’Azienda.
Quella che sarà la nuova sede ha visto coinvolti tutti, dal primo all’ultimo, nel pensare, disegnare e progettare il futuro edificio Timenet.
Poter vivere bene è anche avere la possibilità di conciliare il lavoro con i bisogni familiari. Un po’ di buon senso e di flessibilità ci mette in condizione di riuscire a lavorare al meglio, sapendo di poter essere presenti per le nostre famiglie e riuscendo a conciliare il più possibile casa e lavoro.
Sottolineo il buon senso perché la flessibilità è una cosa che richiede gentilezza da ambo le parti. Sempre lì si torna.
Quanto ha speso in più finora l’Azienda?
Da qui in poi qualche soldino l’Azienda ha deciso che era necessario metterlo a frutto.
- Il caffè? Lo paga Timenet.
- Lo spuntino? Lo paga Timenet a patto che sia sano. Frutta fresca e di stagione sempre disponibile. Un banale accordo con l’ortolano del paese che due volte a settimana rifornisce le varie sedi.
- Un po’ di vita sociale? L’Azienda ci mette il suo organizzando gite, cene e occasioni in cui chi vuole può passare del tempo insieme ai suoi colleghi fuori dagli uffici.
- La formazione? Timenet aiuta i suoi dipendenti a migliorarsi, proponendo e investendo in corsi di formazione interni ed esterni.
- I nuovi uffici? Avranno come punto centrale la qualità della vita e il benessere di tutti. Luce, aria, spazi verdi, facilità di relazionarsi e di lavorare insieme.
In poche parole l’ottimizzazione dei processi, aspetto che non può prescindere dalla qualità della vita in Azienda considerato che un processo può funzionare bene solo se ogni suo più piccolo ingranaggio riesce a funzionare al meglio.