Se Internet cadi di continuo non facciamoci prendere dal panico, o almeno, non subito.
Molte volte se la connessione Internet cade di continuo la colpa è imputabile a qualche leggerezza dell’utente.
Con questo articolo vogliamo evitare che la tua storia diventi una parodia per i tecnici che gestiscono la tua rete aziendale.
Come quella volta che una prolunga telefonica, vecchia come il cucco, attraversava due uffici facendo inciampare tutti, oltre che a far andare la connessione Internet a singhiozzi 🙂
Un altra piaga che spesso incombe è quella delle mega ciabatte, comprate magari in negozi di “dubbia professionalità”, alle quali vengono attaccate quantità imbarazzanti di apparecchi. No, non si fa!
Se la connessione internet cade di continuo potrebbe essere colpa del filtro.
Se ti colleghi a Internet in modo tradizionale con un impianto analogico, potresti avere, collegati alle prese telefoniche, i famosi filtri ADSL; hai controllato se funzionano? Potrebbe essere colpa loro se Internet cade di continuo!
Se non li hai forse è meglio cominciare applicandoli 🙂
Fai caso a cosa succede provando a cambiare filtro o postazione, il problema potrebbe risolversi più semplicemente di quanto pensi.
Il filtro è da considerarsi indispensabile solo se sulla linea viene collegato sia il telefono analogico che il collegamento Internet.
Qualora il vostro impianto fosse un impianto VoIP la linea non ha bisogno di nessun filtro. Questa tecnologia sfrutta infatti la linea internet anche per telefonare!
Se volete approfondire i numerosi vantaggi del VoIP vi rimandiamo a questo articolo!
Se hai una linea dedicata alla connessione Internet, fai attenzione perché potresti aver banalmente sbagliato porta e collegato il “cavetto” alla presa telefonica.
La stessa attenzione la devi portare se hai un impianto con “Splitter”. Anche in questo caso c’è una porta sullo Splitter dedicata all’ADSL, attenzione a non scambiare i fili.
Ora starai pensando: “quante banalità!”
Un po’ hai ragione ma ti stupirebbe sapere quanti, di fronte a un guasto, si limitano a chiamare l’assistenza tecnica in preda al panico 🙂
Quando la connessione Internet cade di continuo per colpa dell’impianto interno.
In realtà non è cosa molto comune, salvo casi rari.
Difficilmente i tecnici collegano male le prese telefoniche. Trovare delle prese collegate “in serie” anziché “in parallelo” è abbastanza difficile. Sconsigliamo vivamente i nostri tecnici da lavorare agli impianti il primo dell’anno dopo il cenone. Situazioni come questa potrebbero essere unica causa di tale disattenzione 🙂
Una cosa che può verificarsi è il moltiplicarsi nel tempo di apparecchi connessi alla rete: impianti di allarme, sistemi smart (TV, audio ecc…), Fax, centralini e tutti quelli che vi vengono in mente.
Tutti questi apparati si possono aggiungere nel tempo, modificando la configurazione iniziale e aumentando le necessità dell’impianto.
Attenzione quindi a quante cose collegate e a come vengono configurate! Se Internet comincia a cadere di continuo potrebbe essere stato installato un apparato di troppo.
Se volete togliervi ogni dubbio, scollegate tutto e provate a collegarvi attraverso la presa principale. Fatto questo test capirete se il problema è a monte o a valle.
Altro test tanto empirico quanto utile è: prendete un computer e collegatelo con il cavo direttamente al modem, scollegando tutto il resto. Così capirete se il problema è scatenato da altri terminali.
Altra considerazione generale: negli impianti in rame, tanto più rame viene steso e ci si allontana dalla presa principale, tanto più il segnale sarà debole.
Se Internet cade di continuo e ti colleghi con il Wi-Fi
Elementi fondamentali: distanza dall’apparecchio e materiali che possono schermare il segnale.
- Se ti avvicini al modem la connessione torna stabile?
- Quanti muri, armadi, piani, varie ed eventuali ci sono tra te e il modem?
- Nelle vicinanze del modem ci sono strutture metalliche, apparecchi radio o altre cose che potrebbero interferire?
In caso di locali di grandi dimensioni è possibile aiutare il segnale principale attraverso dei piccoli “ripetitori” da installare per amplificare e ri-diffondere il segnale.
Ovviamente se i locali sono molto grandi non è consigliabile ripetere il segnale per più di un paio di volte.
Soluzione senza dubbio più performante è quello basata su Access Point. Apparati Hardware connessi tra loro da cavi, in grado di erogare autonomamente il segnale Wi-Fi, in questo modo il nostro impianto può prendere dimensioni molto maggiori, indispensabile progettando soluzioni per il settore business.
E ovviamente, a parità di posizione, se la connessione ha sempre funzionato e adesso non funziona più il problema è sicuramente un altro! 🙂
Se internet cade di continuo e avete già controllato tutto?
I consigli sopra riportati sono buone norme di attenzione che potrebbero farvi comodo nel corso del tempo. Certamente i problemi non sono sempre di così rapida soluzione, magari affondando le radici nelle configurazioni degli apparati, forse la banda è satura e non lo sapete o magari i cavi in strada si stanno deteriorando.
Con queste piccole regole di buon senso, potrai evitare di inciampare su piccoli errori, semplici da evitare ma che potranno farti stare tranquillo 🙂
Se poi il problema è veramente spinoso, chiamaci e saremo pronti a darti tutto il supporto di cui hai bisogno, dal modem in Azienda, fino agli apparati nella centrale telefonica!