Era il 2014 quando Andrea si aggirava per la Toscana come libero professionista delle Telecomunicazioni.
Un mestiere non facile quello del libero professionista, in questo settore forse ancora più difficile perché ti trovi a competere con i colossi della telefonia che tutti conosciamo.
Andrea era su piazza già da un po’ e il settore lo conosceva.
Già collaborava con Timenet come Business Partner, seguito da Marco Ferraro, che diventerà in futuro il Direttore Commerciale e Marketing dell’Azienda.
Timenet stringe con i suoi Partner rapporti molto vicini e confidenziali. Succede quindi che anche un collaboratore abbia un ottimo polso di quelle che sono le evoluzioni aziendali.
Fu così che, a Marzo 2014, Andrea propose il suo curriculum a Timenet. Stava osservando la rapida ascesa dell’Azienda e la velocità con cui si stava strutturando, talmente veloce e potente che anche Andrea ne fu risucchiato!
Fu così che la compagine del reparto commerciale, con Andrea, raggiunse la quota di 3 persone, Direttore Commerciale compreso (Leone Tronconi), unico baluardo tra Timenet e il parco Partner!
Al tempo il reparto Commerciale faceva in realtà un po’ di tutto, ci racconta Andrea.
“Preparavo/gestivo contratti, inserivo anagrafiche, inserivo/realizzavo verifiche di copertura, preparavo offerte per i rivenditori, rispondevo al telefono (in pratica dalle 4 alle 5 ore al giorno).”
Da allora Andrea tira un respiro di sollievo.
Timenet è cresciuta nel panorama delle Telecomunicazioni e il reparto si è ampliato e articolato. Qualche anno più tardi nasce la sezione dedicata al pre e al post vendita, e ancora più tardi il reparto Marketing.
Il totale delle persone sale così dalle 3 del 2014 alle 11 del 2019.
Quindi Andrea, partito da “Commerciale tuttofare” oggi ricopre il ruolo di “PAM” Partner Account Manager.
Il PAM in Timenet è una delle figure più a stretto contatto con i Partner, il loro supporto diretto per la gestione commerciale e strategica dei progetti di Telecomunicazioni.
Andrea gestisce un portafoglio di circa 60 Partner, distribuiti su tutto il territorio nazionale, aiutato dagli “SA” (Sales Assistant) che compongono la divisione pre e post vendita.
Il PAM è una figura fondamentale a cui tutti i Partner possono ricorrere per avere supporto in fase di creazione di un progetto e per costruire un’offerta commerciale il più efficace possibile.
Andrea affianca i Partner Timenet durante i colloqui dai Clienti così da aiutarli ad avere un approccio corretto ed efficace, che metta al centro le esigenze del Cliente.
Insomma, durante tutte le sue funzioni è un altro importante tassello per tenere fede alla nostra Vision: essere l’Azienda di Telecomunicazioni con il più alto tasso di Clienti soddisfatti!
Vision che non abbiamo esitato a testimoniare attraverso questo strumento a uso pubblico, dove poter vedere la soddisfazione dei nostri Clienti e Partner in diretta e in tempo reale!
Da buon stratega Andrea si era fatto un disegno preciso di Timenet il giorno in cui decise di mandare il curriculum e oggi, a distanza di anni, può ben
dire di aver trovato tutto quello che stava cercando e si immaginava avrebbe trovato.
Una cosa di cui Andrea non poteva avere la certezza c’era.
Cosa potrebbe essere così fondamentale per uno che di mestiere fa il Commerciale? Per uno che di mestiere vende o fa vendere?
Vi lascio un momento.
Ancora uno.
Ecco, a questo punto lo avete pensato praticamente tutti. I soldi! 🙂
E invece no!
O almeno non così fondamentali. 🙂
La cosa che Andrea cercava era che gli fosse data fiducia.
Era importante per lui poter lavorare senza sentire dietro di sé persone dubbiose del suo operato o che avessero paura che lui non desse il massimo.
Anche da questo punto di vista Timenet lo ha ripagato. Andrea gestisce un portafoglio che conta milioni di euro di fatturato ed è grazie proprio a questa responsabilità che lui si sente costantemente stimolato e felice di venire al lavoro.
“Mi esprimo al meglio quando mi sento parte integrante di un progetto e quando sento riposta in me la fiducia altrui”
Andrea ha prodotto risultati negli anni e Timenet lo ha ripagato con tutta la fiducia che lui cercava e non solo.
A essere nel cuore di Andrea, che a quanto pare non misura il mondo in termini di entrate e uscite come avete pensato poc’anzi 🙂 , sono le giornate di formazione che l’Azienda mette a disposizione. Si sente sostenuto e stimolato a crescere.
I valori che Timenet scrive un po’ ovunque, comprese le pareti, si riflettono nelle parole di Andrea quando dice che è felice di venire al lavoro grazie al rapporto che ha con i suoi colleghi e al clima sereno.
Non si sente un numero ed è consapevole dell’importanza del suo ruolo per la crescita dell’Azienda.
Può interagire con i vertici aziendali con la stessa facilità con cui si interagisce con un collega di reparto e non si sente sulle spalle la pressione compulsiva di chi ha come modello di vendita quello di strappare il centesimo.
Il modello di vendita con cui Timenet si pone sul mercato non solo rende soddisfatti i Clienti, rende anche più felici i Commerciali, che sanno di poter vendere con serenità e correttezza servizi efficaci, avendo come unico obbligo quello di soddisfare il Cliente e non quello di “vendere a ogni costo”.
Lavorare e scherzare insieme? In Timenet si può!
Così abbiamo fatto pure lo slogan 🙂
“Una delle cose più belle è il fatto di relazionarsi con imprenditori (i nostri Partner) che, nonostante siano più grandi di età e spesso anche di molti anni, si affidano a me per consigli commerciali e mi coinvolgono in affiancamento sui loro clienti.
È bello lavorare in un’azienda che sta evolvendo insieme ai propri collaboratori.”
Tanto per non farci mancare proprio nulla direi che una citazione ci può stare, la capiranno in pochi ma è quasi un mantra per i corridoi dell’ufficio.
“Benalzato è!”